Entro il 2016 l’ADI avrà una nuova sede nazionale a Milano, e soprattutto l’Associazione e la Fondazione ADI per il Design Italiano saranno finalmente riuniti in una sede con un museo, aperto al pubblico, destinato ad esporre la Collezione storica del Premio Compasso d’Oro.
La nuova sede nazionale di ADI sarà ospitata in un complesso di edifici industriali e per uffici a poche centinaia di metri dall’attuale sede di via Bramante, costruiti, all’inizio del secolo, per ospitare le rimesse dei tram a cavalli milanesi e successivamente utilizzati per molti anni dall’Enel: oltre 1.500 metri quadrati per esposizioni permanenti e temporanee, una sala congressi, un bar ristorante, una galleria-giardino d’inverno, con i relativi uffici e servizi. In totale 4.600 metri quadrati di superficie, su tre piani fuori terra e uno interrato.
Interamente dismesso dagli usi industriali, il complesso fa parte di un progetto più ampio promosso dal Comune di Milano, che riguarda un’ampia area cittadina, dalla via Procaccini al piazzale del Cimitero Monumentale alla via Ceresio.