Il Progetto

Un lungo nastro che unisce

Si chiama “The Ribbon” (il nastro) il progetto approvato dall’ADI che accoglierà i visitatori nello spazio aperto, in via eccezionale, al pubblico da giugno a ottobre 2015.
Un lungo nastro in Fenix NTM, materiale super opaco di interior design, si snoderà in diverse forme in grado di creare uno specifico percorso funzionale: dall’accoglienza all’area B2B, dagli spazi in cui mangiare a quelli in cui organizzare un workshop, oppure esporre prodotti in tema Food Design.

Project Manager
Francesco Subioli

Art Director
Marco Pietrosante

Management
Patrizia Di Costanzo, Guido Gigli

Senior Designer
Flaminia Bellaroto, Mattia Bonavolontà, Jacopo Cardinalli, Monica Marconi

Designer
Klimowicz Agnieszka, Bartosz Bębenista, Joanna Kabala, Agnieszka Klimowicz, Ilaria Lorusso, Giulia Manna, David Poveda, Ania Wójcik, Olga Ziębińska, Lulu Zhu, Matteo Stefano Santini, Matteo Barbi, Miriam Felici, Kristina Nikaj, David Poveda, Francesca Carfagna, Carolina Lella, Andrea Finelli, Bartosz Bębenista, Gabriele Barzilai

Cos’é il Food Design Lab 

L’allestimento ricalca lo spirito con cui intende lavorare il Food Design Lab, il cuore operativo del progetto, incaricato di studiare insieme ad aziende, istituzioni, scuole e associazioni idee e format alimentari che rappresentino il rapporto virtuoso che unisce il cibo al design.
Il Food Design Lab è insieme un team di professionisti del design e un luogo attrezzato per la sperimentazione della materia in cui realizzare eventi, mostre, conferenze e workshop tematici sul cibo, sul suo packaging e sugli strumenti che lo lavorano o lo raccontano.
E come tutti i laboratori, il Food Design Lab è uno spazio dedicato alle sfide, dove si uniscono l’entusiasmo e la competenza di chi vuole progettare il futuro.

Un ospite eccellente

L’area di 350 mq del Food Design Lab è arricchita da un’installazione fotografica permanente con immagini del fotogiornalista Steve McCurry, alcune delle quali inedite, relative al progetto “Sensational Umbria”, prodotto dalla Regione Umbria.
Se è vero che non esiste un viaggio se questo non può essere raccontato, il viaggio nel Food Design ha trovato nelle foto di McCurry una cornice emozionante in cui raccontare le eccellenze territoriali italiane.

5 temi che ci stanno a cuore

Il Food Design Lab ha individuato 5 tematiche culturali da sviluppare nell’arco dei mesi di attività della location e che si declineranno in diversi eventi, workshop e attività:
FOOD UNDER 9 FEEDING COMMUNITIES FOOD DESIGN FOR ALL TRANSITION FOOD FOOD DESIGN IDENTITY