Feeding Communities

Feeding Communities

Sviluppare un sentimento di community intorno al tema del cibo e contemporaneamente sostenere comunità nei Paesi in via di sviluppo, intese come soggetti attivi nella produzione di cibo: ecco l’impegno di “Feeding Communities”.

Attraverso il workshop “Acqua e Terra” e l’evento “The big meal”, con la mostra che ne seguirà, «nutriremo il pianeta» in un progetto di solidarietà interno ed esterno ad ADI per EXPO, capace di convogliare energie intellettuali e artistiche in uno spazio che le valorizzi e, contemporaneamente, di rivolgere lo sguardo lontano, fino a Karungu, in Kenya.

The Big Meal

Una maratona di cibo, film e illustrazione
In coincidenza con il Milano Film Festival, THE BIG MEAL è una experience di un giorno che unisce i temi del cibo, dell’illustrazione e del cinema in un programma originale che, dall’ora della merenda all’after hour, abbina la proiezione di un film a un pasto dedicato ed espone opere di noti illustratori che ai film selezionati si ispirano. Curato dall’autore del blog ChickenBroccoli.it, THE BIG MEAL intende esplorare una “terza dimensione” inedita del cinema, quella del cibo “reale”, da mangiare in una location di eccezione.

Scarica il PDF / The Big Meal

La causa sociale

Logo Salute e SviluppoIl Food Design Lab adotta la causa sociale di SES (Salute e Sviluppo) per tutte le attività inerenti a Feeding Communities. Ciò significa che tutti gli eventi in calendario dedicati al tema prevedono una donazione al progetto di accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di base per la popolazione di Karungu in Kenya.
L’accesso all’acqua potabile costituisce una delle condizioni primarie sia per rendere efficaci gli interventi sanitari nell’area, sia per permettere lo sviluppo economico locale.

Referenti:
Valentina Mosè valentina.mose@foodesignlab.org
Raffaela Scognamiglio raffaela.scognamiglio@foodesignlab.org