L’EXPO 2015 parte anche da Perugia, con un un workshop internazionale sul tema del Food Design. Fa parte di un progetto di formazione per giovani, selezionati nelle scuole di progettazione italiane e internazionali, e avrà un seguito importante a Milano. Lo promuovono ADI e Centro Estero Umbria.
BRIEFING DI PROGETTO ADI FOODESIGNLAB
Progettazione dell’allestimento per uno spazio temporaneo dedicato al food design che sarà allestito in occasione dell’Expo 15 di Milano e per tutta la durata della rassegna, presso la nuova sede ADI a Milano. L’allestimento dovrà tenere conto delle molteplici attività che lo spazio ospiterà, ovvero:
ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE
CATERING SPECIFICI PER EVENTI
CONFERENZE
MOSTRE CULTURALI
WORKSHOP DIDATTICI TEMATICI
SHOW COOKING
INCONTRI B2B
Lo spazio ospiterà anche un Temporary restaurant con annesse cucine ed un format alimentare inerente la Gelateria la cui definizione finale avverrà nel periodo programmato di attività.
L’allestimento si svilupperà su un’area rettangolare dalle dimensione di 6×70 mt. ca. ed è previsto un bancone centrale che ospiterà le varie aree funzionali. Parte degli arredi e degli apparati tecnici saranno messi a disposizione da aziende sponsor del settore e andranno inseriti all’interno del progetto di interior design.
Progettazione della comunicazione visiva relativo allo spazio ADI Foodesignlab ed alla sua segnaletica, con personalizzazione delle varie aree funzionali.
Casa Umbria Food sarà parte delle attività di promozione culturale ed enogastronomica che la regione svilupperà a livello nazionale ed internazionale per diffondere e valorizzare le peculiarità regionali.
Modalità/Gruppi di lavoro
Gli studenti saranno organizzati in gruppi di lavoro legati alle varie tematiche ed attività che si svolgeranno all’interno del workshop.
In particolare avremo una crew che si occuperà di documentare tutte le attività che si svolgeranno durante il workshop attraverso reportage fotografici, video, e cronaca quotidiana, verrà inoltre svolta l’attività di comunicazione sui social network. La crew sarà in contatto continuo col web master addetto all’aggiornamento quotidiano del sito dedicato al laboratorio, sito sul quale uno specifico spazio sarà dedicato ai contributi di tutti coloro che parteciperanno ai lavori studenti, docenti, ospiti, etc.
PROGRAMMA
DOMENICA 15 MARZO
17.00 inizio delle attività con l’accoglienza degli studenti da parte dell’Art Director Francesco Subioli del Coordinatore Marco Pietrosante, delle Tutor Karolin Larsson e Sara Costantini.
18.00 Sistemazione negli alloggi
21.00 Cena presso Caffe di Perugia
LUNEDÌ 16 MARZO
9.00 Inizio sessioni di lavoro presso ABA – Accademia Belle Arti di Perugia – www.abaperugia.com apertura della sessione di lavori da parte di Massimiliano Tremiterra – CEU
13.00 pausa pranzo
14.00 ripresa dei lavori: lancio del Briefing, sua analisi e discussione
18.30 fine dei lavori
21.00 cena presso Osteria A Priori – Via dei Priori, 39 – Perugia
MARTEDI 17 MARZO
9.00 Inizio sessioni di lavoro: Brain Storming e Keywords
10.00 lezione con intervento del giornalista Antonio Boco: enogastromia in Umbria
11.00 lezione con intervento del designer Dario Campo dello studio Salamanca Design e Co., sul tema del food design per l’infanzia – www.salamancadesign.com
13.00 pausa pranzo
14.00 ripresa dei lavori: visita aziendale presso ISA – Bastia Umbra (PG), azienda leader nel settore forniture per la ristorazione professionale – www.isaitaly.com
17.00 ripresa dei lavori presso spazio UMBRO’ nel centro storico di Perugia
18.00 presentazione azienda Argenti
21.00 cena presso lo spazio UMBRO’ e ripresa lavori.
MERCOLEDÌ 18 MARZO
9.00 Inizio sessioni di lavoro: intervento di Mauro Olivieri, Food designer selezionato per il Compasso d’Oro ADI 2014 con la pasta Campotto
14.00 ripresa dei lavori con focus sul marketing territoriale in relazione al food design
17.00 presentazione azienda GPT – Gruppo Poligrafico Tiberino – www.gptgroup.it
18.30 fine dei lavori
18.30 ripresa lavori e cena presso spazio UMBRO’
GIOVEDÌ 19 MARZO
9.00 Inizio sessioni di lavoro presso Accademia delle Bella Arti di perugia intervento di M. Tortoioli Ricci focus sulla comunicazione visiva (under confirmation)
12.15 pausa pranzo
13.30 partenza pullman – Via Pellini (PG)
14.00 visita aziendale presso B-Trade – Perugia, produttori di accessori ed arredo in cartone riciclato – www.btrade-italy.com
15.30 sessione di lavoro: presso Università dei Sapori con Chef selezionati, visite ai laboratori dell’Università e intervento di F. Paretti (designer)
18.00 visita presso showroom azienda Blueside
VENERDÌ 20 MARZO
9.00 Inizio sessioni di lavoro: verifica dei Concepts emersi dal workshop
9.30 Intervento di Giovanni Tarpani focus su Brand Umbria, Responsabile comunicazione istituzionale Regione Umbria
13.00 pausa pranzo
14.00 ripresa dei lavori: inizio delle tavole esecutive dei Concepts
18.30 fine dei lavori
18.30 ripresa lavori e incontro con l’agenzia di comunicazione e presentazione del format UMBRO’
20.00 cena e ripresa lavori presso spazio UMBRO’
SABATO 21 MARZO
9.00 Inizio sessioni di lavoro presso sede Ordine Architetti di Perugia, Piazza Danti 28 – Perugia: verifica e realizzazione delle tavole di Concepts esecutive
13.00 pausa pranzo
14.00 ripresa dei lavori: presentazione alla Stampa, ai Partner, alle Istituzioni dei risultati, alla presenza di M. Tremiterra – Direttore del CEU
18.30 fine dei lavori
18.30 cena di saluto
DOMENICA 22 MARZO
dalle ore 11.00 scioglimento del gruppo di lavoro
Il workshop perugino, promosso da ADI e dal Centro Estero Umbria con la Regione Umbria e la partecipazione dell’Università dei Sapori e dell’Accademia di Belle Arti di Perugia si svolge in vari luoghi della città umbra. Oltre venti designer – selezionati da scuole di progettazione italiane e internazionali – mettono in comune le loro competenze multidisciplinari per progettare la presenza dell’Umbria a Milano durante i sei mesi di EXPO 2015 e le manifestazioni da realizzare in collaborazione con ADI.
La seconda tappa della manifestazione si svolgerà infatti a Milano, all’interno dell’ex area industriale nel centro della città dove troverà posto nel prossimo futuro la sede permanente, aperta al pubblico, della Collezione Storica del Compasso d’Oro.
Qui, in una scenografia di gigantografie di Steve McCurry, dedicate al cibo e al territorio umbro, saranno realizzati un’area dedicata alla preparazione dei cibi e ristorazione, un’area per laboratori di Food Design e un’area di accoglienza per la presentazione e la degustazione di prodotti realizzati sul posto (finger food, vini, gelati, birre artigianali…).
Il luogo diventerà uno dei principali centri di attività della Regione Umbria a Milano, grazie a manifestazioni che si svolgeranno in collaborazione con imprese e università, ad attività formative e a laboratori pertinenti ai temi di EXPO 2015. “Sarà una straordinaria opportunità di crescita per tutta la regione“, spiega Massimiliano Tremiterra, direttore del Centro Estero Umbria. “La valorizzazione del comparto alimentare sarà il volano anche per lo sviluppo di altri settori. Penso a quello della meccanica, legato alle tecnologie e alle attrezzature per le lavorazioni alimentari e agricole, al settore del packaging e agli straordinari servizi di accoglienza e formazione che offre la nostra regione.”
Tra i docenti, oltre a Subioli e Pietrosante, con le funzioni di coordinatori e art director, Mauro Olivieri, vari docenti ospiti, e alcuni chef dell’Università dei Sapori. Tutor sono Karolin Larsson e Sara Costantini.