Il Manifesto

Food Design Manifesto

10 principi da condividere.
Dieci chiari principi per definire che cosa sia il Food Design e che cosa possa fare in concreto per migliorare la vita di tutti: sono i dieci punti del Food Design Manifesto presentati lo scorso 18 dicembre 2014 nella sede della Regione Lombardia da un gruppo di lavoro costituito dall’ADI.
Dieci principi che stabiliscono un percorso da condividere con tutti i progettisti, le imprese e gli utenti, per raggiungere due obiettivi fondamentali: la promozione dello sviluppo economico nel rispetto delle risorse legate all’alimentazione e il miglioramento delle condizioni di vita di tutti.

fdm_logo

Food Design è la progettazione degli atti alimentari (Food Facts), ovvero l’attività di elaborazione dei processi più efficaci per rendere corretta e gradevole l’azione di esperire una sostanza commestibile in un dato contesto, ambiente o circostanze di consumo.

Con il moltiplicarsi delle iniziative sull’alimentazione in coincidenza di Expo, il mondo del design ha anche il compito di rendere più nitido il quadro di insieme. Per questo motivo, il Food Design è un tema permanente dell’apertura eccezionale di ADI per EXPO a Milano e rappresenta, in tutti i suoi aspetti, il tema della prima edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award.